Associazione

Identità

I musicoterapeuti, iscritti nel registro professionale della Associazione Punto di Svolta, sono un gruppo di persone che aderiscono all’approccio della Musicoterapia Umanistico Trasformativa, approccio che pone la persona al centro in tutta la sua totalità: corpo-psiche-spirito.

I musicoteraputi U.T. oltre ad avere compiuto il percorso formativo in musicoterapia sono chiamati ad evolvere nella consapevolezza di sé attraverso incontri esperienziali annuali riservati agli iscritti al registro professionale, incontri regolari obbligatori di supervisione e di formazione oltre che a laboratori specifici che affrontano la crescita personale e professionale sotto diversi punti di vista. Ciò per divenire persone e terapeuti sempre più esperti in umanità, consapevoli del proprio mondo interno per essere il più possibile autentici ed efficaci all’interno della relazione di aiuto musicoterapica.

Il concetto M.U.T. : Entrare in punta di piedi nello spazio sacro della sofferenza dell’Altro che non è altro da me, base della filosofia dell’approccio, viene da loro sempre tenuto presente all’interno della loro professione ma non solo, dato che la visione sistemica non è solamente un metodo di studio, ma un modo di essere e di vivere nel mondo.

La professionalità del musicoterapeuta u.t. non è solo un insieme di tecniche, ma riguarda un modo di essere basato su una solida formazione tecnica, personale ed etica.