Il Corso

Docenti e Collaboratori

ROBERTO GHIOZZI
Musicista, musicoterapeuta e coordinatore didattico del corso triennale di formazione, può essere inserito tra i cosiddetti “pionieri della musicoterapia”.
Diplomato in musicoterapia al corso quadriennale Cep di Assisi, è master in Pnl umanistica, trainer in programmazione neurolinguistica umanistico trasformativa e professional counselor nella relazione di aiuto e nell’accompagnamento alla morte.
Dal 1995 al 2010, anno di dismissione della cattedra, è stato membro del Gruppo di Studio e Ricerca della cattedra di Pedagogia Speciale per l’handicap e del Centro di Educazione Permanente Cri-sis dell’Università degli Studi di Verona. Ha collaborato e collabora, come docente a contratto, con diverse Università (“Cà Foscari” Venezia, “Federico II” Napoli, Leiden – Olanda).
Svolge attività di ricerca con pazienti in coma, in stato vegetativo e nell’ambito delle patologie compulsive. E’ formatore in musicoterapia ed esperto in improvvisazione clinica. Ha partecipato a numerosi congressi in Italia e all’estero ed ha pubblicato svariati articoli, apparsi su riviste specializzate sia italiane che straniere, e due libri, “La musica nel passaggio luminoso” (Borla) e “Musicoterapia Umanistico Trasformativa: un approccio in divenire” (Borla, 2016).

ALAN TURRY

Musicoterapeuta Nordoff-Robbins, è direttore del Centro Nordoff-Robbins per la musicoterapia della New York University. Primo musicoterapeuta formalmente certificato per gestire un corso di formazione Nordoff-Robbins, è responsabile della ricerca, dei servizi clinici e del programma di formazione del Centro. Ha conseguito la laurea, il master e il dottorato in musicoterapia presso la New York University. Dal 1987 insegna improvvisazione clinica nel programma di musicoterapia della NYU. Ha tenuto conferenze a livello internazionale sul suo lavoro con un’ampia gamma di clienti, tra cui adulti auto-riferiti, pazienti psichiatrici e persone con stili di apprendimento neuro-diversi. Alan Turry è riconosciuto per i suoi contributi innovativi all’approccio Nordoff-Robbins. Tra questi, il suo successo nell’incorporare gli stili musicali contemporanei nelle risorse per la musicoterapia creativa, l’uso dell’improvvisazione e delle canzoni improvvisate nella musicoterapia di gruppo, nonché il lavoro pionieristico con gli adulti auto-referenziati, integrando la psicoterapia musicale e la pratica musicoterapica comunitaria. È riconosciuto anche per i suoi sforzi di ricerca pionieristici nello studio del processo di improvvisazione. Lo studio di Turry è particolarmente degno di nota per il suo tentativo di collegare gli elementi della musica con lo specifico contenuto lirico-verbale delle canzoni improvvisate che costituiscono i dati del suo studio. E’ ricercatore principale di importanti progetti di ricerca condotti presso il Nordoff-Robbins e riconosciuto a livello nazionale e internazionale come leader nella tecnica clinica della musicoterapia. Ha insegnato e presentato il suo lavoro in tutta l’Asia e l’Europa ed è supervisore di musicoterapisti in tutto il mondo. È stato docente in visita al Centro Nordoff-Robbins di Londra e professore in visita alla Lesley University di Boston, al Saint-Mary-of-the-Woods College dell’Indiana, all’Università di Lisbona in Portogallo e al Senzoku College, in Giappone. Ha guidato lo sviluppo dei programmi di supervisione Nordoff-Robbins in Giappone, il programma clinico Nordoff-Robbins in Corea e ha condotto seminari sull’improvvisazione clinica in Danimarca, Grecia, Polonia, Irlanda e Italia.

NIGEL HARTLEY
Musicista e musicoterapeuta di lunga esperienza. Direttore del centro per la terza età “Earl Mountbatten Hospice” sull’Isola di Wight (GB). Ha presieduto la Association of Professional Music Therapists e la British Society of Music Therapy.

HANNE METTE RIDDER
Musicoterapeuta e Presidente della EMTC (European Music Therapy Confederation). Docente di musicoterapia presso il Dipartimento di comunicazione e psicologia dell’Università di Aalborg (Danimarca). Responsabile del team di ricerca e del programma di dottorato in musicoterapia presso la facoltà.

FRANZ COMPLOI
Dal 2004 professore ordinario di pedagogia della musica – e dal 2008 al 2013 preside – presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bolzano. Dal 1988 docente di organo e improvvisazione presso il “Mozarteum” di Salisburgo.

ANTONELLA GRUSOVIN
Musicista, musicoterapista, da più di quindici anni si occupa di voce e vocalità in musicoterapia. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali in qualità di relatrice. Docente presso svariati corsi di formazione in musicoterapia in Italia.

SILVIA RAGNI
Psicologa, psicoterapeuta e musicoterapeuta. Master in programmazione neurolinguistica e diploma in musicoterapia presso il CEP di Assisi, laurea in psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente in corsi di formazione, aggiornamento, supervisione in musicoterapia e arteterapia in ambito geriatrico.

SYLKA UHLIG
E’ docente di metodologia musicoterapica e vocale presso l’Università di Scienze Applicate HAN di Nimega, Olanda. Svolge attività di musicoterapia in Europa e negli Stati Uniti presso ospedali psichiatrici, centri di riabilitazione neurologica e strutture educative.

AMELIA OLDFIELD
Nel 1994, Amelia Oldfield ha co-iniziato il corso biennale di Musicoterapia presso l’Università Anglia Ruskin. Tiene settimanalmente lezioni di musicoterapia e workshop sulle sue speciali aree di competenza clinica che includono autismo, difficoltà di sviluppo, psichiatria infantile, lavoro con le famiglie e valutazioni diagnostiche. Insegna anche improvvisazione clinica single line ed è particolarmente interessata ad incoraggiare gli studenti ad utilizzare strumenti orchestrali nel loro lavoro di musicoterapia. Lavora da 37 anni come musicoterapista clinica a Cambridge ed è membro del Cambridge Institute for Music Therapy Research (CIMTR). Attualmente divide il suo tempo tra il lavoro clinico con i bambini e le famiglie, l’insegnamento della musicoterapia e la ricerca.

JOANNE LOEWY 

Director The Louis Armstrong Center for Music & Medicine New York.

ANDREW ROSSETTI

Musicoterapeuta e formatore in musicoterapia esperto in oncologia e in trattamenti pre interventi chirurgici. Opera nelle cliniche M. Sinai in New York.

OLIVER SPARBER
Psicologo e psicoterapeuta. Formazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ulteriore formazione in psicoterapia per bambini e adolescenti, e in terapia sistemica di coppia.

WALTER TROEBINGER

Musicoterapista, formatore in musicoterapia (DMtG) e insegnante di musica. Nato a Castelrotto, in Alto Adige, ha studiato psicologia all’Università di Salisburgo e musica al Conservatorio di Monaco. Ha svolto la formazione in musicoterapia presso la FMZ di Monaco con i docenti Tonius Timmermann e M. Nöcker-Ribaupierre, dove ottiene anche il certificato di specializzazione in musicoterapia del trauma.

FABIO CORSI
Pedagogista. Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo “esperti in processi formativi” presso l’Università di Verona. Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Verona.

MARINA FRACASSO
Laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova. Diploma e specializzazione alla Psicoterapia “Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente” di Roma.

ALFONSINA DI SUMMA
Medico neurologo presso il reparto di neurologia dell’Ospedale civile di Bolzano.

LUCIA CORNO

Musicista e musicoterapeuta, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Nicolini” in Piacenza, sotto la guida del M° Raimondo Campisi, si dedica per anni all’attività concertistica in formazioni cameristiche. Direttrice della Associazione Culturale Scuola di Musica “Amerigo Monguzzi” (Biassono-MB).

FRANCESCA PERNA

Ricercatrice presso Neurexplore Srl, Trento. Dottorato di Ricerca in Scienze cognitive e del cervello presso il CIMeC (Centro Interdipartimentale Mente/Cervello), Università di Trento.
Laurea in Scienze Cognitive presso l’Università di Trento. Laurea in Filosofia e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza, Università della Calabria.

NICOLA PANGIA

Dottore in Pedagogia e Scienze dell’Educazione degli Adulti per la Formazione Continua, ha conseguito una Alta Formazione in Arti-Terapie integrate a sostegno della disabilità. 

GIULIA STOLA
Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Parma, musicoterapeuta ed insegnante di scuola primaria e secondaria di primo grado. Ideatrice e titolare di progetti di musicoterapia presso numerosi istituti scolastici.