Associazione

Regolamento interno

DOWNLOAD

Regolamento interno dei musicoterapisti iscritti nell’elenco

dell’ Associazione Italiana di Professionisti della Musicoterapia

Punto di Svolta

 

Attività professionali dei soci PDS  

I professionisti della Musicoterapia Umanistico Trasformativa (MUT), operano in perfetta sintonia con la formulazione della Organizzazione Mondiale della Sanità secondo la quale: “lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale non è solo semplice assenza di malattia”. Quindi operano per migliorare la qualità della vita delle persone e per il loro benessere agendo sulla globalità della persona. Svolgono la loro professione in ambiti preventivi, educativi e, sotto la responsabilità e direzione del personale sanitario, in ambiti sociosanitari e riabilitativi. Utilizzano la musica e gli elementi musicali quali: suono-ritmo-melodia-armonia all’interno di una relazione empaticamente significativa. A seconda della richiesta del committente realizzano e propongono progetti elaborati secondo i bisogni ai quali si riferisce la domanda. Dispongono di strumenti di verifica e di validazione scientifica.

Il loro agire come professionisti della musicoterapia è in perfetta sintonia con la definizione data dalla Federazione Mondiale della Musicoterapia: “la musicoterapia è l’uso professionale della musica e dei suoi elementi da parte di un musicoterapeuta qualificato con individui, gruppi, famiglie o comunità che cercano di migliorare la loro qualità di vita e la loro condizione fisica, sociale, comunicativa, emotiva, intellettiva e spirituale”.

 

Gli iscritti nell’Elenco dei Professionisti della Musicoterapia Punto di Svolta di seguito abbreviato in Elenco Professionale, dovranno attenersi alle norme e regole del Codice Deontologico e del presente Regolamento Interno. Norme e regole che il musicoterapista dovrà rispettare, osservare e praticare.

1.Per accedere all’iscrizione nell’Elenco Professionale con Attestazione è necessaria la presentazione della seguente documentazione:

  1. Richiesta di iscrizione tramite formale domanda prestampata fornita dall’Associazione Punto di Svolta.
  2. A un Attestato in musicoterapia di durata almeno triennale. Laurea o Diploma di Scuola media superiore.
  3. Competenze musicali medio-alte da verificare tramite esame
  4. Curriculum corredato di foto formato tessera.
  5. Autocertificazione del percorso formativo corredato da titoli di studio accademici e non, in fotocopia.
  6. Autocertificazione dell’attività di musicoterapia svolta nell’anno.

2.Per accedere all’iscrizione nell’Elenco Professionale senza attestazione è necessaria la presentazione della seguente documentazione:

  1. Richiesta di iscrizione tramite formale domanda prestampata fornita dall’Associazione Punto di Svolta.
  2. Laurea o Diploma di Scuola media superiore.
  3. Buone competenze musicali
  4. Curriculum corredato di foto formato tessera.
  5. Autocertificazione del percorso formativo corredato da titoli di studio accademici e non, in fotocopia.
  6. Attestato di frequenza di un corso di formazione in musicoterapia di durata almeno triennale

 

3.Criteri di valutazione delle autocertificazioni per la permanenza nell’Elenco con e senza attestazione

 

La permanenza nell’Elenco Professionale necessita dei seguenti requisiti annuali:

3.1. L’obbligo della formazione permanente documentata: almeno 16 ore annue, di cui almeno la metà, attinenti all’approccio M.U.T. ottenute nei seguenti percorsi: Autoesperienza musicoterapica – Partecipazione a workshop di improvvisazione musicale in musicoterapia – Partecipazione a iniziative di formazione e aggiornamento su temi a carattere musicoterapico-psicologico-pedagogico-medico, attinenti alla professione di musicoterapista e in sintonia con la m.u.t.

3.2. La formazione e l’aggiornamento può verificarsi, oltre che negli eventuali percorsi proposti, anche presso altri formatori e capiscuola in sintonia con l’approccio M.U.T. E’ sufficiente informare il Consiglio Direttivo ed ottenerne l’autorizzazione.

3.3. Il musicoterapista iscritto all’Elenco Professionale dovrà documentare la supervisione professionale, individuale e/o di gruppo, di almeno 8 ore annue svolta con un supervisore dell’approccio M.U.T. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Punto di Svolta dispone ed approva annualmente l’elenco dei nomi dei supervisori riconosciuti.

3.4. Tenendo conto dei criteri di cui sopra, le autocertificazioni saranno valutate annualmente dal Comitato Tecnico Scientifico che, se lo riterrà opportuno, provvederà anche a convocare il professionista.

 

4.Gli iscritti all’ Associazione PDS possono diventare formatori e supervisori in M.U.T. adempiendo i seguenti requisiti:

 

4.1. Formatore in Musicoterapia Umanistico Trasformativa

            Requisiti

  • Attestato di un corso di formazione in musicoterapia ottenuto dalla frequentazione di un corso almeno triennale.
  • Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi Prestati rispettando i requisiti previsti dalla legge n. 4/2013.
  • Competenze musicali medio-alte verificabili attraverso un esame che comprende:
  1. Elementi di armonia.
  2. Esecuzione di uno o più brani musicali scelti dall’esaminando.
  3. Improvvisazione musicale clinica.

La commissione per gli esami è presieduta dal Presidente dell’Associazione ed è costituita da almeno due musicoterapisti iscritti al Registro Professionale della Associazione Punto di Svolta.

  • Avere partecipato ad almeno n° 6 seminari di improvvisazione musicale clinica M.U.T.
  • Esperienza clinica con almeno n° 1000 ore di attività professionale con relativa documentazione
  • Avere conseguito il titolo di practitioner in programmazione neurolinguistica umanistico trasformativa
  • Aver frequentato, superandone le verifiche scritte e pratiche, n°3 seminari di Trainer’s Training per formatori, di n°16 ore ciascuno.
  • N° 3 seminari di trasformazione personale tramite laboratori di Musicoterapia Umanístico Trasformativa.
  • N° 6 assistenze ai laboratori di musicoterapia condotti da Roberto Ghiozzi all’interno del Corso di Formazione in M.U.T. presso la Agenzia di Formazione continua Cesfor sita in Bolzano

 

4.2. Supervisori in Musicoterapia Umanistico Trasformativa

Requisiti

  • Essere in possesso dell’attestato come formatore dell’approccio della Musicoterapia Umanistico Trasformativa e della relativa iscrizione nell’Elenco Professionale.
  • Esperienza clinica con almeno n°1.800 ore, in totale, di attività professionale.
  • N° 60 ore di tirocinio/assistenza alle supervisioni.
  • E’ possibile svolgere il 30% di tirocinio/assistenza alle supervisioni, con altri supervisori, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo dell’Associazione Professionale Punto di Svolta.
  • N° 3 incontri di Trainer’s Training per supervisori, per un minimo di n°16 ore ciascuno, organizzati dall’Associazione Professionale Punto di Svolta.
  • Essere in regola con i parametri del Regolamento interno.
  • Attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi
  • Formatore e/o supervisore dell’approccio: Musicoterapia Umanistico Trasformativa.
  • Iscrizione all’elenco dei professionisti“Punto di Svolta” come formatore e/o supervisore.

Rinnovo dell’attestato 

L’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi ai sensi della legge 4/2013  ha validità triennale. Allo scadere del terzo anno sarà rinnovabile per chi ne farà richiesta, se in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in regola con il regolamento interno;
  • accettare di partecipare ad ulteriori approfondimenti e aggiornamenti, secondo lo stato della ricerca, in quanto la musicoterapia umanistico trasformativa non è un modello statico ma un approccio in divenire.

5.I soci sono tenuti al versamento della quota associativa annuale dell’Associazione Professionale Punto di Svolta

6.L’adempimento degli obblighi formativi e di supervisione andrà autocertificato.

7.In caso di inadempienza agli obblighi di aggiornamento e supervisione il Consiglio Direttivo, previa valutazione delle ragioni personali, potrà disporre la sospensione all’Elenco Professionale con e senza Attestazione. Il professionista potrà riproporsi al Consiglio Direttivo completando la documentazione.

8.Ad ogni nuova richiesta di accesso all’Elenco Professionale con e senza Attestazione, oltre alla documentazione necessaria come da punto 2 e 3, la persona dovrà superare un colloquio motivazionale e una prova musicale. || Consiglio Direttivo valuterà le competenze professionali richieste per l’inserimento negli Elenchi Professionali.

9.I rapporti tra i colleghi iscritti saranno alla luce dei valori umanistici a cui la M.U.T. aderisce. Valori etici sui quali i colleghi si confronteranno serenamente seguendo il principio per cui “la mappa non è il territorio”. Per tale ragione, una visione poliedrica si rende necessaria per avvicinarsi il più possibile a ciò che “il fenomeno è”. I rapporti saranno basati sul principio della cooperazione e non della competizione.

10.Le violazioni dei precetti stabiliti nel Regolamento, ed ogni azione od omissione contrarie all’etica professionale, alla dignità e al corretto esercizio della professione, richiederà l’azione del Collegio dei Probiviri che avrà la piena potestà di stabilire una sanzione adeguata alla gravità dei fatti. Tali violazioni possono comportare i seguenti provvedimenti. Si veda Art. 32 Codice Deontologico

11.Il Musicoterapista iscritto nell’Elenco Professionale con e senza Attestazione, promuoverà la Musicoterapia Umanistico Trasformativa presentando, in modo corretto ed accurato, la propria formazione, le proprie esperienze e competenze.

12.La Mission del musicoterapista M.U.T. è: mettere le proprie competenze    professionali e umane al Servizio degli utenti che si trovano nella condizione di trarre vantaggio, per il loro benessere dagli interventi della M.U.T.

13.Il musicoterapista M.U.T. oltre all’aggiornamento professionale intraprenderà un percorso di autoconoscenza per valorizzare aspetti sconosciuti della propria personalità al fine di raggiungere l’equilibrio necessario per lo svolgimento della professione.

14.Il musicoterapista sarà propositivo e attivo nella vita dell’Associazione Professionale Punto di Svolta.