Corso triennale

L’associazione professionale PUNTO DI SVOLTA non si occupa di formazione intesa come percorso di studi base per studenti in Musicoterapia.

Vogliamo però dedicare una pagina del nostro sito all’ente di formazione CESFOR dove la M.U.T.  è il centro del percorso didattico di cui il M°Roberto Ghiozzi, cofondatore del corso (Presidente Onorario PDS e fondatore dell’approccio), è coordinatore dei docenti, responsabile didattico e docente.

Corso triennale di formazione in musicoterapia Cesfor

Il corso triennale di formazione in musicoterapia è organizzato da CESFOR – Centro Studi e Formazione, agenzia di educazione permanente fondata nel 1986 ed ufficialmente riconosciuta dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

Dall’anno 2000 a oggi sono stati effettuate 11 edizioni del corso, realizzato con il sostegno della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano.
Tutte le informazioni dettagliate sul corso sono disponibili sul sito www.musicoterapiaitalia.it
Per informazioni ed iscrizioni, contattare Cesfor ainfo@cesfor.bz.it o allo 0471 272690.

Destinatari e monte ore
Il corso musicoterapia Cesfor, attivo dal 2000 e riconosciuto ufficialmente dall’assessorato alla cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, è rivolto in particolare a musicisti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti ed insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, animatori, counselor, medici, personale paramedico e agli operatori del settore sociosanitario (anziani, disabilità, prevenzione, disagio psicologico e sociale), ma è frequentabile da chiunque, purché in possesso dei requisiti minimi di accesso.
Il monte ore complessivo del corso, che ha durata triennale, è di 1200 ore – come previsto dalla norma nazionale UNI 11592 sulle figure professionali operanti nel campo delle artiterapie. Il monte ore globale è suddiviso in lezioni teoriche (150 ore), laboratori pratici (300 ore), supervisione (100 ore) e tirocinio (200 ore). A ciò si aggiungono i percorsi autonomi di studio e relative verifiche scritte ed orali (165 ore), la pratica musicale sullo strumento (100 ore), e la gestione delle attività di tirocinio con elaborazione dello scritto conclusivo (185 ore).
Il corso viene avviato al raggiungimento del numero minimo di 20 allievi.

Requisiti di ingresso
Per essere ammessi alla frequenza del corso musicoterapia triennale è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di scuola professionale e di un buon livello di competenza musicale, da attestare tramite prova pratica. Il diploma di conservatorio costituisce titolo preferenziale, anche se non obbligatorio.
L’accesso al corso è subordinato al superamento di un colloquio attitudinale, consistente in un incontro conoscitivo con l’allieva/o, atto a valutarne la predisposizione alla frequenza e le motivazioni personali, e in una prova musicale (esecuzione di un brano a scelta).

Modello didattico e obiettivi
Il modello didattico di riferimento del corso è la Musicoterapia Umanistico-Trasformativa (m.u.t.) di Roberto Ghiozzi. Questo modello si rifà alle scienze umanistiche, in particolare alla psicologia umanistica e alla pedagogia, e considera la persona nella sua totalità corpo-psiche-spirito come insieme degli elementi che la costituiscono. Esso è in costante evoluzione e, pur avendo proprie specificità e tecniche originali, è aperto ad ogni nuovo approccio che contribuisca all’efficacia della terapia. Le teorie e le pratiche scelte non vengono inserite direttamente nel contesto terapeutico: il musicoterapeuta dapprima le sperimenta personalmente e, in seguito, assieme al suo gruppo di ricerca. Ciò che viene infine integrato nel modello dà vita a qualcosa di nuovo rispetto a ciò che era originariamente, ed è in questo aspetto che si colloca l’autentica novità della M.u.t.
La ricerca è parte integrante dell’approccio ed è stata svolta, dal 1995 al 2010, in collaborazione con il Gruppo di Studio e Ricerca della Cattedra di Pedagogia Speciale per l’Handicap dell’Università degli Studi di Verona nella persona del prof. Franco Larocca. Questo lavoro di ricerca ha prodotto anche numerose tesi, discusse presso le università di Verona, Venezia, Trieste e Ferrara.

Obiettivi
Il percorso formativo, accanto alle basi teoriche, mira a dotare gli allievi di approfondite abilità pratiche da acquisire attraverso la frequenza di laboratori e seminari. Durante il corso musicoterapia Cesfor gli studenti si confronteranno con differenti modelli: alcuni saranno analizzati a livello teorico, mentre altri saranno sperimentati direttamente all’interno dei workshop (Nordoff-Robbins, Juliette Alvin, Helen Bonny, Mary Priestley ad orientamento analitico, musicoterapia psicodinamica, sistemica e comportamentale). L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti una visione quanto più ampia e completa dell’universo musicoterapico.

Iscrizione e pagamento
Per iscriversi al corso musicoterapia triennale è necessario compilare e rispedire via mail a info@cesfor.bz.it l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.cesfor.bz.it, e sostenere il colloquio di ammissione. Il costo annuale del corso è di 1600 Euro, suddivisi in 6 rate bimestrali.

Modalità di svolgimento
Il corso prevede ogni anno la frequenza di una sessione estiva di una settimana a tempo pieno (fine giugno / inizio luglio), unitamente ad una serie di weekend (da venerdì a domenica), nel periodo compreso tra settembre e maggio. Per l’ammissione all’anno successivo è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni ed aver superato tutti gli esami. Tutte le lezioni sono tenute in lingua italiana. Alcuni esami potranno essere sostenuti anche in lingua tedesca. Per l’intera durata del corso gli allievi godranno di una copertura assicurativa di responsabilità civile e – durante il tirocinio – di una copertura contro gli infortuni.

Sito web dedicato
Il corso dispone di un portale riservato agli allievi e dotato di forum, area comunicazioni e aggiornamenti, area download – da dove scaricare modulistica e materiale didattico – ed area riservata per valutazioni e feedback relativi ad esami e laboratori.

Agevolazioni
Gli allievi godranno di tariffe agevolate per l’iscrizione ad iniziative legate alla musicoterapia organizzate da Cesfor, consulenze con gli organizzatori e orientamento su aspetti didattici e professionali.

Il tirocinio
A partire da metà corso gli studenti avvieranno un tirocinio di 200 ore da svolgersi presso strutture convenzionate o studi riconosciuti. Durante il tirocinio gli studenti saranno seguiti da tutor che valuteranno i progetti degli allievi prima di autorizzarne lo svolgimento, visitando in prima persona i setting e fornendo ai tirocinanti utili indicazioni pratiche.

Conclusione del corso
Al termine del ciclo di studi gli allievi sono tenuti a presentare un lavoro scritto conclusivo. L’esito positivo del percorso didattico garantisce il rilascio di un attestato di frequenza in musicoterapia, il quale offre la possibilità, qualora il professionista lo desideri, in maniera del tutto facoltativa, di poter accedere agli esami nazionali di certificazione di conformità della prestazione professionale previsti dalla norma UNI 11592 – PROFESSIONISTI DELLE ARTI TERAPIE. Certificazione non obbligatoria per l’esercizio della professione, la quale resta libera.

Corso musicoterapia IL PERCORSO DI STUDI
Il corso triennale di formazione comprende materie teoriche, laboratori pratici, supervisione collettiva e un periodo di tirocinio. Le docenze si dividono in quattro macro-aree: psicologica, pedagogica, medico/acustica e musicoterapica. I corsi delle materie ad indirizzo psicologico e medico sono tenuti da professionisti ordinistici iscritti ai relativi albi.